NADA YOGA

Il Nada Yoga è una scienza antica che utilizza il suono come strumento centrale per elevare la coscienza. Si basa sul concetto che descrive l’intero universo (prakriti) come vibrazione sonora (Nada). Se l’energia sonora nel suo incessante movimento crea un’interazione tra ambiente interno ed esterno di ogni jiva (essere vivente individuale) allora possiamo affermare che la vita è essa stessa musica. Il respiro è soffio di vita, che si fa parola come messaggio, metafora della vita stessa. In questo senso il respiro consapevole diviene il sacro veicolo che ci conduce alla fonte della vita.

Accogliendo questa visione il Nada Yoga utilizza il suono (canto e musica) come vibrazione divina che è in lui e si rende manifesta per connettersi alla vibrazione più grande del creato. Il canto che nasce con tale intento è da considerarsi canto sacro, che è via per la realizzazione del sé.

In ogni cultura la spiritualità esprime la sua massima espressione nel canto e nella musica, che sono espressioni che hanno il potere di generare stati di benessere e gioia.