Shiatsu

Lo Shiatsu è un’antica tecnica manuale che si fonda sullo studio dei principi della ‘Medicina Tradizionale Cinese’. Differenti scuole di Shiatsu creano metodi e stili differenti.La scuola del M° Masunaga crea lo stile più diffuso: Zen Shiatsu.
Lo Shiatsu utilizza una manipolazione che stimola tutte le parti del corpo attraverso differenti tipi di pressione e manovre. La pressione digitale e manuale su punti vitali detti Tsubo mira ad ottenere il riequilibrio dei flussi dei canali energetici detti meridiani. Altri tipi di pressione sono:  pressione delle mani, pressione di respiro, pressione magnetica per armonizzare gli organi vitali e le strutture energetiche (chakra, che corrispondono alle ghiandole del sistema endocrino). Utilizza tuttavia molte tecniche manipolative dell’apparato muscolo-scheletrico : mobilizzazione articolare e della colonna, stretching, trazioni.
EFFETTI: lo Shiatsu muove, fluidifica, stimola e armonizza l’energia vitale lì dove ristagna, inducendo un naturale processo di autoregolazione del suo fluire.E’ un meraviglioso aiuto a migliorare la respirazione, effetto dovuto allo sblocco del diaframma che è il muscolo respiratorio principale. Ottenendo una respirazione più ampia e profonda avviene un miglioramento ed una regolazione di tutte le funzioni vitali di base: respiratoria, circolatoria, digestiva, escretoria, immunitaria e di tutti gli apparati vitali che sono interconnessi in un’unica grande rete.
LO SHIATSU E’ UTILE:  nei momenti di stanchezza e di fatica fisica e mentale, nei casi di dolori acuti, mal di testa ricorrenti, mal di schiena, dolori lombari e cervicali,  tensioni muscolari, dolori articolari, nervosismo, dopo un trauma…e per tanto altro.

Lo Shiatsu non è un rimedio medico né una fisioterapia, pertanto, pur risultando efficace nella soluzione dei disturbi manifesti non mette l’accento su tale finalità, piuttosto si occupa dell’armonizzazione dell’essere nella sua totalità. Non ha controindicazioni e non va in conflitto con nessun tipo di cura medica.
Lo Shiatsu accoglie il sintomo come una preziosa indicazione che ci parla della nostra condizione globale. L’azione profonda dello Shiatsu lo rende molto efficace per intervenire in tutte le forme di squilibrio.